Cannobio Cultura All'Aperto

Consulta tutti gli eventi di Cannobio Cultura All'Aperto

Cannobio Cultura All'Aperto

Clicca qui per sfogliare gli eventi dell'estate 2017

La Porta d'Europa. Così possiamo definire Cannobio, un borgo affascinante che impreziosisce la sponda piemontese del Lago Maggiore al confine con la Svizzera. Un gioiello incastonato tra il blu del lago e il verde dei monti, dove epoche diverse hanno lasciato il segno tra gli stretti vicoli medioevali, i palazzi rinascimentali e le chiese barocche del centro storico. Il lungolago incanta il turista con i suoi edifici variopinti e custodisce luoghi di grande interesse come il Santuario della Santissima Pietà e la brulicante Piazza Vittorio Emanuele III, fulcro della vita cittadina e palcoscenico di un mercato domenicale con oltre 180 banchi straripanti di merci. Le case dei pescatori e le eleganti facciate dei palazzi settecenteschi sono lo sfondo ideale per una pausa in uno degli accoglienti caffè e ristoranti del lungolago, che conferiscono al borgo l'aspetto di un vero e proprio salotto affacciato sul Lago Maggiore.

Ma il fascino di Cannobio non si esaurisce nel suo centro storico. Il vasto territorio comprende alcune frazioni: Campeglio, Carmine Inferiore, Carmine Superiore, Cinzago, Formine, Piaggio Valmara, Ronco, San Bartolomeo Valmara, Sant'Agata sopra Cannobio, Socraggio, Socragno, Traffiume. Luoghi ricchi di arte e cultura come l’antico borgo di Carmine Superiore che ospita la chiesa di San Gottardo o come Traffiume dove ammirare il paesaggio mozzafiato dell'Orrido di Sant'Anna. Tranquillità e relax sono le parole d'ordine  di queste località che riservano al visitatore bellezze, scorci e sapori d'altri tempi.

 

A chi ama lo sport, inoltre, Cannobio propone un'offerta ricca e diversificata. Le sue acque e le caratteristiche dell'ambiente hanno consentito al comune di ottenere la Bandiera Blu, la Bandiera Arancione del Touring Club e le 4 Vele di Lega Ambiente, prestigiosi riconoscimenti internazionali. Il Lido, tra i più frequentati del Lago Maggiore, è la meta ideale per chi ama praticare sport di lago come canottaggio, vela, kite-surf e windsurf mentre l'area verde adiacente ospita un campo da calcetto, uno da calcio, 2 da beach-volley, 3 da tennis, un parkour, uno skatepark, un pump truck e un mini-golf. Con oltre 8 km di piste ciclabili immerse nella natura, 25 percorsi di mountain bike e 250 km di sentieristica in Valle, Cannobio si conferma infine una meta imperdibile anche per appassionati e cultori del ciclismo. 

 

Sfoglia la Gallery