Palazzo Parasi

Consulta tutti gli eventi di Palazzo Parasi

Palazzo Parasi

Quintessenza dell'architettura medioevale, il Palazzo della Ragione, denominato Parasio o Parasi, venne edificato nel 1291 per volontà del podestà Ugolino da Mandello. Un edificio possente che sorge al centro del nucleo trecentesco a ridosso della Torre Campanaria ed evoca, all'interno della struttura realizzata con blocchi squadrati di granito, storie di epoche perdute. 

La sua identità è cambiata più volte nei secoli: se alle origini il Parasio costituiva l'antico centro amministrativo del borgo medioevale, ha in seguito ospitato il Banco di Giustizia, un carcere e a fine Ottocento è stato destinato a uso scolastico. 

Rinato dall'abbandono novecentesco grazie a un restauro terminato nel 2014, il Parasio è divenuto il “Luogo della Cultura” della città. Al piano terra, il bel porticato con volte a botte ospita l'Ufficio turistico dove è possibile richiedere informazioni su eventi, manifestazioni e itinerari di visita. I due piani superiori sono invece divenuti un centro espositivo che promuove mostre ed eventi da maggio a ottobre, coinvolgendo artisti di primo piano del panorama nazionale e internazionale.  

Esposizioni di pittura, design, fotografia, scultura sono il cuore pulsante di uno spazio divenuto oggi uno dei luoghi chiave della vita culturale di Cannobio. 

Informazioni: clicca per sfogliare le mostre di quest'estate

Ufficio turistico

Via Antonio Giovanola

Orari d’apertura: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 12.00.

Tel: 0323 71212

GUARDA IL VIDEO: "Marcello Morandini - La materia dell'Arte: Il progetto"

 

Sfoglia la Gallery